Sistema delle politiche, dei programmi e degli strumenti per affrontare il tema della corruzione nella P. A. (liv. avanzato)
Il percorso formativo avrà ad oggetto i temi della valutazione del rischio di corruzione e la definizione degli interventi organizzativi di prevenzione della corruzione, la progettazione e l'attuazione delle misure di prevenzione, l’integrazione tra sistemi di gestione e controlli a supporto della prevenzione, l'apprendimento delle tematiche oggetto delle misure di prevenzione della corruzione previste dal P.T.P.C. e della normativa vigente.
Il corso riguarderà altresì l'approfondimento dell’iter dell'affidamento dei contratti sotto soglia previsti nel Codice degli appalti e nellaregolamentazione di Ateneo ponendo in evidenza gli obblighi di pubblicazione gravanti sull’amministrazione.
Destinatari: | Percorsi formativi avanzati destinati a: R.P.C.T.; Dirigenti e Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza; personale coinvolto nella istruttoria di atti e provvedimenti relativi alle attività a rischio dicorruzione e di illegalità; personale della UO di supporto al RPCT. La selezione dei partecipanti di cui alla lettera c) alle singole iniziative formative avverràpreferibilmente secondo i seguenti criteri: rotazione delle unità individuate, di modo da garantire la formazione di tutto il personaleoperante nei settori a più elevato rischio di corruzione; omogeneità delle caratteristiche professionali dei partecipanti, in relazione alle attività svolte.
|
Durata: | 15 ore. |
- Docente: AGOSTINO MEALE