Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Ragioni

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è prevista insieme a quella dei lavoratori dall’art. 37 del D. Lgs 81/08 e s.m.i. 

In particolare, il comma 10 di questo articolo prevede che “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi”.

Obiettivi

Per assolvere a quanto disposto dall’art. 50 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., al termine del corso ogni RLS deve aver appreso una serie di nozioni, capacità gestionali ed organizzative per svolgere il proprio ruolo all’interno del sistema aziendale in merito alla sicurezza sul lavoro nell’Università di Bari Aldo Moro (art. 11del Regolamento in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro).