La cultura del bene comune, dell'etica e della legalità quale strumento di prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi (liv. base)
Motivazioni/Obiettivi: Diffondere nel personale la "cultura" del bene comune, dell'etica e della legalità come leva per la prevenzione della corruzione e perfavorire lo sviluppo di maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie azioni all'interno dell'amministrazione. In particolare l'obiettivo èquello d i formare e diffondere la cultura interdisciplinare della trasparenza e dell'integrità attraverso alcuni principi/strumenti di prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi quali la valutazione del rischio, la cultura della legalità, il whistleblowing, la trasparenza e la disciplina dell'anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle PA e nell’ambito del Codice etico/di comportamento ladisciplina del conflitto di interessi e della nuova regolamentazione di Ateneo.
Contenuti: Il percorso formativo ha come oggetto l'apprendimento delle tematiche riguardanti le misure di prevenzione della corruzione previste dal P.T.P.C. e della normativa vigente. Il corso riguarderà i temi della valutazione del rischio di corruzione e la definizione degli interventi organizzativi di prevenzione della corruzione, la progettazione e l’attuazione delle misure di prevenzione, la diffusione della conoscenza dei codici di comportamento, la trasparenza e i procedimenti amministrativi.
Durata: n. 2 giorni (tot. 10 ore).
Periodo: Lezione in diretta streaming 28 e 29 Novembre 2019 ore 8:30 - 13:30. Termine corso: 15 dicembre 2019.